Il primo giorno con il tuo nuovo amico può essere entusiasmante sia per la tua famiglia che per il cucciolo di cane. Dedicagli del tempo e presentalo a tutti i membri della famiglia per instaurare legami positivi. L’addestramento del cucciolo deve iniziare già dal primo giorno e sarà molto utile per capirvi al meglio.

Segui questi passi per farlo sentire a suo agio in un ambiente nuovo:

  • Presentagli tutti i membri della famiglia e la casa il prima possibile.
  • Mostragli dove dormirà.
  • Fagli vedere il giardino o l’area dedicata ai suoi bisognini.
  • Lascia che esplori il nuovo ambiente da solo, ma sotto la tua supervisione e senza mettergli fretta.
  • Chiamalo con il suo nome in modo che impari a riconoscerlo e prestare attenzione quando lo sente.

Durante la prima notte il tuo cucciolo potrebbe avere paura. Lascia accesa una lucina e la radio: la prima aiuterà il cane a vedere eventuali movimenti, la seconda maschererà possibili rumori. Metti dei giocattoli e una tua vecchia t-shirt nella cuccia per far sì che là trovi un posto caldo, sicuro e con odori familiari. È probabile che per le prime notti il cucciolo pianga per attirare l’attenzione. Resisti alla tentazione di andare a confortarlo subito quando lo senti. È naturale che i cuccioli piangano in un nuovo ambiente, vai a vedere come sta solo quando smette di piangere: in questo modo saprà che non sei distante ma eviterai di creare una connessione tra il pianto e il ricevere attenzione. Premialo solo se si comporta bene: capirà che il modo migliore per attirare la tua attenzione è stare tranquillo.

Se ti chiedi quando portare fuori il cane per i bisogni, ricorda che va fatto:

  • Dopo che ha dormito.
  • Appena mangiato.
  • Dopo aver bevuto.
  • Dopo aver giocato.

In tutti questi casi, portalo fuori (o, se vivi in un appartamento, portalo nella zona dedicata ai bisognini, come una scatola con erba finta o un tappetino) in modo che impari dove andare.

Premia il buon comportamento, per esempio con elogi, carezze o cibo, e non punire mai quello che non vedi. Se fa un bisognino dove non deve, puliscilo senza dire niente: non sculacciarlo, non avvicinargli il muso alla zona interessata e non gridare; tutti questi comportamenti generano solo paura e inducono il cane a evitarti.

E’ importante che il tuo cane impari a socializzare il prima possibile, poiché lo aiuterà ad adattarsi a vivere con gli esseri umani. È un passo molto importante per assicurarti che sappia interagire adeguatamente con le altre persone, con gli altri cani e in nuove situazioni.

Spingere il cane a socializzare può essere complicato ma questi consigli ti possono aiutare a iniziare con il piede giusto:

  • Tono di voce, linguaggio del corpo e stress del proprietario influiscono sulle reazioni del cane, quindi dai sempre il buon esempio mantenendo la calma.
  • Esponilo sin da subito a nuove esperienze, come per esempio il contatto con i bambini, il carrello della spesa e il rumore del tagliaerba, in modo che non li tema da adulti.
  • Conoscere altri animali può essere stressante per un cucciolo, quindi permettigli di osservarli a una distanza di sicurezza e non obbligarlo a interagire con loro.

Assicurati che il tuo cucciolo abbia tutti i vaccini del caso e che sia protetto contro i parassiti prima di esporlo alla compagnia di altri cani. Chiedi consiglio al tuo veterinario su quando puoi far socializzare il cane con altri animali in tutta sicurezza.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.